Responsabile: PICCOLI Raffaele
Via Cairoli, 10 – 04100 Latina
Tel 0773.480000 Fax 0773.480026
E-mail: ust.latina@cisl.it
Dall’esperienza sindacale della Cisl e dall’adesione ai principi della Cisl Internazionale, è stato costituito, nel 1983, l’Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo che opera, come organizzazione non governativa, in tutte le aree del mondo globalizzato.
Dopo oltre venti anni di esperienza consolidata, i nostri progetti e interventi sono apprezzati e contengono il valore aggiunto della solidarietà degli oltre 4 milioni di iscritti alla Cisl e dei lavoratori italiani nei confronti dei lavoratori e dei colleghi dei paesi del sud e dell’est del mondo.
Violazioni delle libertà sindacali nei paesi in via di sviluppo, diritti umani calpestati, povertà estrema, emergenze umanitarie dovute a catastrofi naturali e guerre. Sono gli scenari nei quali si muovono e lavorano i nostri operatori in stretto partenariato con i sindacati e le organizzazioni della società civile locale e in aperto dialogo con i rappresentanti delle diverse istituzioni nazionali.
Formazione professionale, diritti umani, lotta allo sfruttamento del lavoro minorile, sostegno alla realizzazione di micro-imprese e cooperative: i nostri progetti in Africa, America Latina, Asia, Medio Oriente, nell’area del Mediterraneo e nell’Est Europa, seguono queste linee guida e valorizzano le culture autoctone e i loro modelli sociali.
Gli interventi e i settori che caratterizzano i nostri interventi sono in particolare quelli dell’agricoltura e dell’allevamento, dell’educazione e della formazione, dell’economia associativa e dello sviluppo imprenditoriale.
La struttura dell’Iscos è articolata in una sede nazionale, a Roma; 11 Comitati locali presenti in altrettante regioni italiane; un Ufficio a Bruxelles che garantisce i contatti con le istituzioni della Ue e nella rete di uffici operativi presenti nei paesi in cui sono in corso i nostri progetti.
L’Iscos fa anche parte di una rete nazionale e internazionale di organizzazioni non governative. E’ membro di Solidar (Rete delle ong sociali); dell’Associazione delle Ong italiane e di Concord (Piattaforma europea delle Ong). E’ inoltre partner, in diversi progetti, del Ministero degli Esteri italiano; dell’ Oil (Organizzazione internazionale del lavoro); dell’Unione europea; delle Nazioni Unite; della Fao e delle Regioni italia.