ADICONSUM APS chi siamo
Fine modulo
Adiconsum APS (Associazione DIfesa CONSUMatori) è un’Associazione dei Consumatori e Associazione di Promozione Sociale (secondo la nuova riforma del Terzo settore), promossa dalla Cisl nel 1987 e riconosciuta dalla legge.
È presente su tutto il territorio nazionale, con circa 150 sedi locali, provinciali e regionali dove i propri operatori, i propri volontari ed i propri dirigenti forniscono assistenza e tutela individuale e collettiva ai consumatori ed alle famiglie.
Adiconsum si batte contro gli abusi e i soprusi a danno dei Consumatori (pubblicità ingannevoli, pratiche scorrette, raggiri, truffe, ecc.), affinché vengano riconosciuti i loro diritti ad essere informati; ad essere difesi contro le pratiche commerciali scorrette, contro le truffe, contro i raggiri, contro le bollette pazze, contro le multe ingiuste, contro i contratti non chiari e vessatori; a scegliere con consapevolezza in un mercato di prodotti e servizi che sia sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.
Adiconsum pone al centro del proprio agire: la formazione, l’informazione, la conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori ed aziende e le buone pratiche quali strumenti di difesa e di riscatto dei consumatori.
Adiconsum lavora in stretta sinergia con le Authority e con le Istituzioni che hanno la tutela del consumatore come propria missione.
Adiconsum fa parte del CNCU, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, presso il Ministero dello Sviluppo Economico e approvata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal 1998 gestisce, unica Associazione consumatori, su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, rivolto alle famiglie e alle imprese familiari, in situazioni di difficoltà economica, in possesso di specifici requisiti stabiliti dalla legge (Legge 108/1996 ex art. 15).
Dal 2006, Adiconsum gestisce il Centro Europeo Consumatori Italia, punto di contatto nazionale della Rete dei Centri Europei dei Consumatori (ECC-Net), istituita dalla Commissione Europea. Al riguardo, fornisce consulenza ai consumatori europei sui loro diritti e assistenza in caso di controversie transfrontaliere tra Azienda e Consumatore.
Ti diamo ASSISTENZA e TUTELA per
- leggere ed eventualmente contestare, se errate le tue bollette (acqua, gas luce, telefono…)
- contestare servizi addebitati in bolletta e mai richiesti; doppia fatturazione nel caso di cambio fornitore
- contestare multe e cartelle pazze
- risolvere controversie su contratti conclusi fuori dai locali commerciali (porta a porta), a distanza (telefono, e-commerce, internet), recesso e clausole vessatorie, pubblicità ingannevole
- risolvere controversie su viaggi e vacanze rovinate
- ricorrere alla conciliazione paritetica per le controversie nei confronti dei fornitori di servizi telefonici, aziende acqua, luce, gas e servizi vari alla famiglia
- difendere i tuoi diritti per problemi assicurativi, finanziari e bancari
TUTELATI E RIMANI SEMPRE INFORMATO SUI TUOI DIRITTI. ISCRIVENDOTI AD ADICONSUM A SOLI 5 € DIVENTI NOSTRO “SOCIO AMICO”.
CI TROVERAI A LATINA IN VIALE BENEDETTO CAIROLI 10, AL TERZO PIANO, PRESSO LA SEDE DELLA FEDERAZIONE PENSIONATI DELLA CISL, OGNI VENERDI’ DALLE 9:00 ALLE 12:30
Sede Provinciale di Latina Via B. Cairoli 10 terzo piano
Telefono 0773479557
latina@adiconsum.it
adiconsumlatina@pec.it
Presidente Provinciale: Giorgio Pedrazzi