Welfare contrattato: una opportunità per tutti
Il welfare aziendale è generalmente inteso come l’insieme di benefits e servizi forniti dall’azienda ai propri dipendenti al fine di migliorarne la vita privata e lavorativa, partendo dal sostegno al reddito familiare, allo studio, alla genitorialità, alla tutela della salute, fino a proposte per il tempo libero e agevolazioni di carattere commerciale. Si tratta però soprattutto del risultato dell’interazione di diversi attori, imprenditori, parti sociali e istituzioni.
Attore importante in questo sistema, è lo Stato, protagonista all’interno delle politiche di welfare aziendale attraverso le politiche fiscali. Gli articoli 51 e 100 del Testo unico delle imposte sui redditi prevedono sgravi e agevolazioni che rendono l’offerta di beni e servizi da parte del datore di lavoro più conveniente rispetto al tradizionale aumento in busta paga, motivo per cui da qualche anno si è assistito al proliferare di aziende, anche nel nostro settore, che offrono ai lavoratori la possibilità di ricevere il premio aziendale sotto forma di servizi anziché di retribuzione monetaria.
L’intervento del sindacato è fondamentale, del resto la normativa italiana, prevede misure per favorire lo sviluppo di politiche di welfare aziendale in via negoziale. Per la First è sicuramente una priorità delle politiche contrattuali nei gruppi bancari, in quanto a guadagnarne è sia l’azienda che il lavoratore, poiché i benefici fiscali permettono un rapporto tra retribuzione lorda e netta più favorevole ad entrambi.
Best practices nel nostro settore possono essere considerati gli accordi firmati in Unicredit, Banca Intesa e Unipol. Ne hanno parlato i protagonisti, Sandra Paltrinieri Segretaria Responsabile First Cisl Unicredit, Alberto Enzini Segretario Responsabile First Cisl UnipolSai e Laura Prosperi Segretaria Responsabile First Cisl CR Firenze – Gruppo Intesa, portando la loro testimonianza all’interno del quinto modulo dei due percorsi formativi avanzati sulle “Relazioni industriali e sviluppo della formazione finanziata – Modelli e dinamiche organizzative e contrattuali, per dirigenti aziendali e regionali”, cofinanziati dal Fondo Banche ed Assicurazioni, svoltosi a Firenze a fine ottobre.
Nel video una dichiarazione del Responsabile nazionale Settore Coordinamenti Aziendali FIRST Pier Luigi Ledda, e una breve testimonianza dei tre segretari.