Benvenuti sul nuovo sito della Cisl Area Vasta Latina – Anzio – Nettuno
Cari Amici,
una delle esigenze primarie di una struttura sindacale è sicuramente quella di attivare un ottimo sistema di comunicazione, sia al suo interno, per mettere in relazione i molteplici e numerosi settori di intervento, sia all’esterno, per offrire ai cittadini ed ai nostri iscritti un servizio sempre più efficiente e veloce.
Internet oggi è lo strumento predominante in materia di comunicazione, e una struttura come la nostra deve potersi porre sulla rete, come nella realtà dinamica ed efficiente, come organo di riferimento e come strumento informativo.
La vera sfida per l’innovazione dei servizi erogati dalla Cisl Area Vasta Latina – Anzio – Nettuno ai suoi iscritti, quindi, non è più la sola presenza on line, ma il passaggio dalla gestione degli iter documentali su supporto cartaceo alla gestione automatizzata dei documenti elettronici.
Il progetto grafico e strutturale del nuovo sito della Cisl Area Vasta Latina – Anzio – Nettuno, nasce con l’obiettivo di creare uno strumento comunicativo veloce, flessibile, trasparente e facile da utilizzare: non solo una vetrina di informazioni, ma anche un pratico strumento di lavoro per l’intera Unione Sindacale Territoriale.
La realizzazione della home page richiede innanzi tutto una grafica pulita, chiara, facilmente riconoscibile e identificabile dai navigatori: in poche parole in ordine.
L’ordine corrisponde ad una disposizione tematica e gerarchica degli oggetti: la regolarità e gli allineamenti rendono infatti la pagina più “confortevole” e quindi navigabile con maggior facilità, perché dotata di punti di riferimento che “rassicurano”.
Fino a ieri il nostro portale web era una collezione di pagine statiche tenute assieme da collegamenti incrociati e realizzato da persone che conoscevano il linguaggio di produzione dei contenuti. Il vecchio sito mostrava ancora il vecchio logo della Sola UST Cisl di Latina. Il portale era creato sulla base di un progetto iniziale e revisionato periodicamente da chi lo aveva realizzato. L’evoluzione era in mano allo sviluppatore che era l’unico a poter mettere mano al sistema. Oggi potrebbe non essere più così! Tutte le Strutture, infatti, attraverso autenticazione, saranno in grado di poter inserire autonomamente qualsiasi informazione riterranno opportuno rendere nota. Per questo motivo è stata implementata la cosidetta “Area Utenti”. Si tratta di una vera e propria Intranet della Cisl di Latina il cui accesso è ristretto a coloro che sono in possesso di Userid e Password. Molto presto, tutte le Strutture della Cisl Area Vasta Latina – Anzio – Nettuno saranno dotate, su richiesta, delle chiavi di accesso.
Le informazioni sono contenute in un database ed un motore di ricerca interno ne favorisce l’accesso immediato.
La realizzazione del nuovo sito web della Cisl Area Vasta Latina – Anzio – Nettuno ci consentirà di poter sviluppare, immediatamente dopo, sempre con software open source, anche una App per dispositivi Mobili per sistemi Android.
Concludo informandoVi che l’intero progetto è stato realizzato con procedure informatiche su piattaforma esclusivamente Open Source.