Partito il 2° corso Confederale rivolto ai quadri sindacali della Cisl di Latina
“Sindacalista, da gestore del conflitto a promotore dello sviluppo” è il tema del 2° Corso Confederale organizzato dalla Cisl di Latina e partito quest’oggi presso il Circolo Cittadino di Piazza del Popolo. Le lezioni, che termineranno nel maggio 2017, sono organizzate su due incontri mensili ed una giornata di coaching di gruppo, e vedono la partecipazione di 30 sindacalisti appartenenti a 9 federazioni con un’alta partecipazione di donne. Le giornate di studio, saranno guidate da Erica Rizziato ed Erika Nemmo, ricercatrici del CNR, e vedranno la docenza di Natale Madeo del Dipartimento Formativo Confederale, Fiorenzo Colombo Direttore di Bibliolavoro, Beppe Iuliano Coordinatore Dipartimento Politiche Internazionali della Cisl e Daniele Castellani Responsabile provinciale del Caf Cisl.
I corsisti affronteranno diversi argomenti che serviranno loro per aumentare la consapevolezza sul ruolo del sindacato e, nello specifico, ciò che distingue la Cisl dalle altre organizzazioni sindacali, a sviluppare competenze organizzative e comunicative che consentano loro di operare al meglio sui luoghi di lavoro, a condividere le esperienze e le informazioni, a interagire in modo corretto con l’intera struttura sindacale della Cisl, a conoscere più adeguatamente e diffondere con migliori risultati le opportunità e i servizi che il sindacato offre agli iscritti. Ma si parlerà anche di Europa con le conseguenti ricadute che certe decisioni comunitarie hanno sullo sviluppo locale, della responsabilità dell’impresa e dei vantaggi che possono conseguirne per tutti gli attori. Un corso a 360° che la Cisl di Latina ha messo in piedi con uno sforzo organizzativo non indifferente, perchè intende rilanciare, insieme all’immagine del sindacato, anche una proposta formativa importante rivolta a tante persone provenienti da esperienze lavorative così diverse tra di loro, ma legate dalla comune appartenenza associativa.
Commenta Roberto Cecere, Segretario Generale della Cisl di Latina:
“Abbiamo voluto fortemente questo corso con l’intenzione di aiutare i nostri giovani sindacalisti nel loro lavoro, puntando più sulla partecipazione che sul conflitto in quell’ottica di una sempre maggiore condivisione degli obiettivi aziendali, una strategia che la Cisl sta da sempre perseguendo.
Cerchiamo di offrire loro strumenti adeguati e più rispondenti alle logiche di un mercato del lavoro in perenne cambiamento e di una società dove i mutamenti sono continui e spesso radicali, con un occhio rivolto al nostro territorio con l’idea di contribuire a rilanciarne le attività e lo sviluppo.
E lo abbiamo fatto partendo dalle nostre origini, dalla storia della nostra Cisl ben consapevoli che per capire dove stiamo andando è necessario essere coscienti da dove siamo partiti. Abbiamo ripetuto anche quest’anno il corso, dopo il successo della prima edizione, non solo con l’idea di offrire ai nostri quadri dirigenti gli strumenti migliori per la loro attività sindacale, ma anche perchè siamo da sempre convinti che investire nella formazione significa progettare al meglio il futuro”.
La giornata si è conclusa con la consegna dell’attestato di partecipazione ai giovani dello scorso anno, che hanno parlato della loro esperienza dando testimonianza di come sono riusciti ad applicare sui posti di lavoro e nel territorio, quanto acquisito durante le lezioni.